GAETANO MONTANINO

Home / Portfolio / GAETANO MONTANINO
GAETANO MONTANINO

Gaetano Montanino, 45 anni.

Guardia giurata, viene ucciso il 4 agosto 2009 durante una sparatoria avvenuta in piazza Mercato a Napoli, mentre stava svolgendo la sua ordinaria attività di controllo.

Montanino e un collega, Fabio De Rosa, 25 anni, sono nella macchina di servizio dell’istituto per cui lavorano, “la Vigilante” per il loro abituale giro di controllo delle attività commerciali quando improvvisamente sono avvicinati da quattro delinquenti che intimano loro la consegna delle armi.

La guardia giurata Gaetano Montanino non cede alle pressioni dei rapinatori e non consegna l’arma di ordinanza, consapevole che la stessa sarebbe stata usata dai rapinatori per commettere altri reati, sacrificando la propria stessa vita.

Gaetano viene colpito da 7 colpi di pistola, il compagno è più fortunato, i sei proiettili che lo raggiungono non ledono parti vitali.

Processati e condannati i responsabili dell’omicidio.

Gaetano Montanino è riconosciuto “vittima del dovere” con decreto del Capo di Polizia n. 599/C/3/GG/34 del 13 marzo 2013.

GAETANO MONTANINO’S STORY

Gaetano Montanino, 45 years old.

Security Guard, he was killed during a gun fight between gangs in Mercato Square in Naples on August the 4th 2009.

All the killers have been tried and condemned.

On March the 13rd 2013, Gaetano Montanino is recognized as “Victim of duty” according to Police chief decree n.599/c/3/GG/34